Convegno "Efficienza energetica nel settore pubblico Europa chiama Italia PARIDE e i progetti di eccellenza in Italia".

e2B Consulting srls parteciperà al Convegno "Efficienza energetica nel settore pubblico Europa chiama Italia PARIDE e i progetti di eccellenza in Italia" che si terrà il prossimo 17 Settembre 2018 alle ore 9.00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo. Interverrà alle ore 12.20 l'Avv. Nicola Giampaolo con un intervento  dal titolo "Il progetto Togheter 2020" relativo all'esperienza maturata nell'ambito della consulenza legale per la Città Metropolitana di Torino.

e2B Consulting srls curerà il coordinamento tecnico gestionale e lo sviluppo delle attività nell'ambito del Progetto Europeo "ForBioEnegy" per il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana.

 

Si è svolto lo scorso 14 Dicembre presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia di Savona il Comitato di Pilotaggio del Progetto ELENA PROSPER. L'evento ha visto la partecipazione dei referenti tecnici e i rappresentanti politici delle Amministrazioni Comunali coinvolte nel Progetto.

Con la firma del contratto di concessione della durata di 15 anni, entra nel vivo il progetto di investimento relativo all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica del Comune di Lanciano.

Il progetto si inserisce nel Programma ELENA “Chieti Towards 2020” della Provincia di Chieti, avvalendosi dei fondi BEI per l'assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione di Contratti a Rendimento Energetico Garantito (EPC).   Lo staff  di consulenti della società e2B Consulting srls e degli advisor esterni, ha fornito il necessario supporto e lla consulenza tecnica, legale ed economica  al settore Ambiente del Comune e alla Centrale Unica di Committenza di Lanciano – Ortona – Treglio per la redazione dei documenti di gara e dei disciplinari tecnici.

 CICLO DI SEMINARI

Monitoraggio dei PAES tra obblighi e nuove prospettive

 

I Comuni abruzzesi, insieme a circa 3200 Comuni italiani, sono impegnati nella sfida climatica attraverso i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, previsti dal Patto dei Sindaci, un programma promosso dalla Commissione europea, che richiede ai Comuni l’attivazione di azioni di mitigazione e adattamento.

Si svolgerranno il 26 novembre 2016 l'Assemblea dei Sindaci e gli Stati Generali del territorio bergamasco, presso la sede della Provincia di Bergamo.
e2B Consulting parteciperà al Laboratorio 3 "Ambiente" illustrando lo stato di attuazione e le caratteristiche del Progetto "FABER" finalizzato all'attuazione delle previsioni contenute nei PAES comunali.

 

INTEGRAZIONE TRA MECCANISMI INCENTIVANTI: LO SGUARDO LUNGIMIRANTE DELL'ESPERTO

Su CanaleEnergia l'intervista all'Ing. Pierluigi Fecondo, nella rubrica "Efficienza" per scoprire come utilizzare al meglio gli incentivi e i Fondi europei. Sul nostro sito potete leggere un estratto dell'intervista. Per la versione integrale si rimanda al link sul sito Canalenergia.

Convegno "Dal Patto All'Azione. Strumenti attuativi e monitoraggio delle politiche energetiche"

e2B Consulting srls parteciperà al Convegno "Dal Patto All'Azione. Strumenti attuativi e monitoraggio delle politiche energetiche" il prossimo 27 Ottobre a Savona. Interverranno l'Ing. Pierluigi Fecondo che si occuperà degli Aspetti tecnici e operativi del Progetto ELENA "PROSPER" e l'Avv. Nicola Di Giampaolo che si affronterà il tema dei Contratti EPC e aspetti giuridici del Progetto ELENA "PROSPER".

e2B Consulting srls si aggiudica in via definitiva l'appalto per il servizio di supporto e assistenza nell'ambito del programma ELENA - PROGETTO FABER della Provincia di Bergamo, finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).