e2B Consulting srls si è aggiudicata, con il migliore punteggio per l'offerta tecnica presentata, la gara della Provincia di Brescia per il  Servizio di Supervisore del Progetto Provinciale di Illuminazione Pubblica per un periodo di 3 anni, rinnovabile di altri 3 anni. Grazie a questo ulteriore importante incarico, la nostra società consolida il proprio ruolo di player di rilevanza nazionale nel settore dell'advisoring e consulenza nel campo dei servizi energetici per gli Enti Pubblici.

Il progetto è stato creato per il sostegno dei Comuni del territorio nella riqualificazione dei propri impianti di illuminazione pubblica, oltre che nella riduzione dei consumi e dell’inquinamento luminoso; inoltre, alcuni Comuni verranno supportati nella riacquisizione della proprietà degli impianti. Il progetto è iniziato con la creazione di un’aggregazione di 21 Comuni –Alfianello, Chiari, Coccaglio, Concesio, Gambara, Lodrino, Nave, Ome, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Passirano, Pezzaze, Poncarale, Puegnago del Garda, Rudiano, Seniga, Tavernole sul Mella, Tremosine, Verolavecchia; ma anche due Comuni non bresciani, ovvero Marmirolo (MN) e Capergnanica (CR) –, oltre che con la rilevazione dei dati funzionali alla progettazione. Tale aggregazione è stata resa necessaria per avviare una progettazione condivisa, che tenga però conto anche delle peculiarità dei singoli Comuni, sfruttando al massimo i benefici delle logiche di sistema.Il bando di gara, vinto da Engie Italia, prevede l’esecuzione dei lavori di adeguamento e di messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione, oltre alla gestione, all’esercizio, alla manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, e alla fornitura di energia e contestuale diffusione di servizi tecnologici integrati.

L'appalto prevede la gestione illuminazione per 21 Comuni, inclusi interventi di riqualificazione punti luce e quadri elettrici. Integrazione con tecnologie Smart City: WIFI, videosorveglianza, sensori meteo e presenza. La riqualificazione, unita al LED, porterà un risparmio energetico totale pari a 1.600 TEP all’anno e una riduzione annua di emissioni pari a 3.900 tonnellate di CO2.

Le nostre attività di supporto e consulenza saranno di particolare importanza per consentire alla Provincia di Brescia di avere un monitoraggio e controllo costante e puntuale sulla corretta esecuzione del contratto EPC e dei risultati conseguiti grazie agli interventi di efficentamento energetico e gestione degli impianti di illuminazione. In particolare, tra le attività previste vi sono:

- effettuare i controlli previsti per la eventuale decurtazione del canone per mancato rispetto degli standard qualitativi e prestazionali indicati nel Capitolato IP;

- verificare i dati per l’aggiornamento canone a seguito delleismissione di punti luce e delle variazioni dei parametri di riferimento inerenti la manutenzione e costo dell’energia elettrica;

- accertare, anche attraverso controlli a campione, la corretta e puntuale erogazione di tutti i servizi previsti dal Capitolato IP, dagli altri documenti di gara e dall’offerta del Concessionario (con particolare riferimento al Piano di Gestione presentato in sede di gara) e l'osservanza di tutti gli obblighi previsti, nella documentazione citata, in capo alla ditta aggiudicataria della Concessione.

E' compito del Supervisore, inoltre, verificare il calcolo del dell’extra-saving annuale per ciascun Comune secondo quanto previsto dal Piano di Monitoraggio e Verifica delle Prestazioni (PMVP).

Un progetto esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato (sono stati ottenuti anche due finanziamenti dalla Fondazione Cariplo) che consentirà anche nei territori dei piccoli comuni l’avvio di azioni di significativo impatto di sviluppo ambientale, arrivando a ottenere importanti risparmi energetici (circa il 70% del consumo attuale), con la riduzione degli attuali canoni e delle emissioni della CO2 nei territori interessati.