Con la firma del contratto di concessione della durata di 15 anni, entra nel vivo il progetto di investimento relativo all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica del Comune di Lanciano.

Il progetto si inserisce nel Programma ELENA “Chieti Towards 2020” della Provincia di Chieti, avvalendosi dei fondi BEI per l'assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione di Contratti a Rendimento Energetico Garantito (EPC).   Lo staff  di consulenti della società e2B Consulting srls e degli advisor esterni, ha fornito il necessario supporto e lla consulenza tecnica, legale ed economica  al settore Ambiente del Comune e alla Centrale Unica di Committenza di Lanciano – Ortona – Treglio per la redazione dei documenti di gara e dei disciplinari tecnici.

 

Il progetto prevede un investimento da parte della Ceie Power di 5.049.000 euro a fronte di un contratto di gestione della pubblica illuminazione di 15 anni, con canone annuo a carico del Comune pari a 598.579 euro.  I vantaggi sono molteplici, sia per quanto riguarda i risparmi energetico-ambientali attesi, sia per la riqualificazione e messa a norma degli impianti.

Il progetto della società calcola infatti un risparmio per il Comune sulla spesa corrente di 700.000 euro in 15 anni e l'abbattimento del 78% dei consumi di energia attuali, pari a 4.200 mega watt l'ora. Dal punto di vista ambientale, la riqualificazione energetica consentirà di non consumare l'equivalente di 789 tonnellate di petrolio ogni anno e di non immettere in atmosfera 1.800.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Il progetto prevede l'installazione di 5.954 apparecchi di illuminazione a Led, la riqualificazione Led di tutti i semafori, l'installazione di un sistema di tele-gestione punto punto su tutto il parco impiantistico che consentirà il controllo in tempo reale del corretto funzionamento delle singole lampade tramite il sistema Gprs e la regolazione del flusso luminoso delle stesse da remoto: in sostanza sarà possibile controllare l'accensione e la diminuzione della luce emessa dalle lampade direttamente dal sistema di tele-gestione Philips City Touch. Il progetto prevede inoltre l'illuminazione artistica dei più importanti siti architettonici e monumentali di Lanciano (Torre Aragonese, Torri Montanare, Teatro Fenaroli, Sant'Agostino, San Francesco, Santa Maria Maggiore), l'installazione di 3 telecamere e 3 hot spot wi-fi, la sostituzione integrale del 75% dei quadri elettrici esistenti e adeguamento normativo dei restanti, la sostituzione di 150 pali corrosi e danneggiati, la riqualificazione di 554 derivazioni in pozzetto, il rifacimento di 500 metri di linea elettrica, l'attivazione del numero verde 800749343 per la segnalazione dei guasti e pronto intervento entro 24 ore dalla segnalazione, l'informatizzazione del servizio per pronto intervento. I tempi di realizzazione del progetto, da offerta di gara dell'azienda aggiudicataria, sono fissati in un anno, l’azienda prevede di completare i lavori in 6 mesi.