e2B Consulting srls supporta le Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Unioni di Comuni Coordinatori del Patto dei Sindaci) per il monitoraggio e l'attuazione del Patto dei Sindaci nella fase del "Full reporting" in cui è necessario redigere il Monitoring Emission Inventory (MEI).  Per effettuare tale monitoraggio sono infatti necessarie specifiche competenze tecniche messe a disposizione dal nostro gruppo di lavoro. Compilate l'apposito form a lato per essere contattati dal nostro staff e richiedere un'offerta personalizzata per il vostro Monitoraggio PAES.

CHE COSA E' IL MONITORAGGIO DEL PAES?

Il monitoraggio è una parte molto importante del processo inerente al Piano d’azione per l’energia sostenibile. Una valutazione periodica seguita da un adeguato adattamento del piano permette di intraprendere un miglioramento continuativo del processo.

I comuni che affrontano il tema della mitigazione del cambiamento climatico devono sempre tenere d'occhio la realizzazione delle loro attività. Il monitoraggio delle azioni fornisce una panoramica sullo stato di attuazione e l’andamento delle emissioni di CO2 a livello locale. Rappresenta pertanto un passo importante verso l'istituzionalizzazione degli sforzi di mitigazione del clima sia a livello amministrativo che politico.

Oltre al PAES, il Patto dei Sindaci costituisce un quadro di riferimento comune per le autorità locali, unico in Europa. Da un lato vi è la necessità di una 'normalizzazione' metodologica mentre dall'altra è necessario garantire un formato semplice e flessibile.

Il rapporto di monitoraggio registra l’andamento delle attività locali in tre parti principali:

  1. Strategia complessiva,
  2. Inventario delle Emissioni,
  3. Stato di attuazione delle misure chiave.

 

IL MONITORAGGIO E' OBBLIGATORIO?

Attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci, realizzata su base volontaria, l'Amministrazione Pubblica si impegna ad effettuare il monitoraggio delle misure previste e a verificare l'efficacia, in termini di riduzione delle emissioni di CO2, delle azioni previste nel proprio PAES. In particolare, gli impegni assunti riguardano:
  • Rapporto sullo stato di attuazione delle azioni – ogni due anni dopo aver presentato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES);
  • Fornire un rapporto di monitoraggio completo, compreso un Monitoraggio dell’Inventario delle Emissioni (MEI) – ogni quattro anni, dopo aver presentato il PAES.

 

QUANDO VA EFFETTUATO IL MONITORAGGIO?

Ogni due anni dalla data di presentazione del PAES, i comuni devono completare il rapporto di monitoraggio. Tenendo presente che l’intervallo di soli due anni potrebbe mettere troppa pressione sulle risorse umane e finanziarie, i firmatari possono redigere i relativi inventari delle emissioni ogni quattro anni anziché due.

PER APPROFONDIMENTI

Le Linee guida  per il monitoraggio e il reporting.
Una guida breve che introduce le principali caratteristiche del nuovo modulo PAES.
Il Modulo di Monitoraggio in formato PDF, dove sono evidenziati i nuovi campi e caratteristiche.