MLEI - "TOGETHER 2020"  Città Metropolitana di Torino

Il progetto 2020TOGETHER, attivato grazie a un finanziamento europeo pari a 487.956 euro nell’ambito del Programma CIP- IEE, Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments – MLEI, ha come finalità la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici e punti di illuminazione pubblici dei comuni del territorio della Città Metropolitana di Torino, per un importo minimo di circa 9.500.000 euro, grazie a nuove forme di partnership finanziaria tra amministrazioni pubbliche locali e investitori privati.  

 
SEE "TRACE" Provincia di Mantova

Il Progetto TRACE supporta le autorità pubbliche nell'area del Sud Est dell'Europa a tutti i livelli amministrativi (nazionali, regionali, locali) per l'implementazione della strategia energetica EU 2020, agevolando lo scambio di conoscenze, idee e politiche per la riduzione dei consumi energetici negli edifici. 

 
 
MARCHE SMART CITIES - Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano

Il COSIF – Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano sta predisponendo il progetto denominato MARCHE SMART CITIES 2020, il primo progetto di efficientamento energetico della Regione Marche, che presenterà alla BEI – Banca Europei degli Investimenti in risposta al programma europeo ELENA - European Local Energy Assistance. 

 
 
EIB ELENA - "UEFA" Camera di Commercio di Foggia

Il progetto European Union ELENA Foggia Facility Assistance (U.E.F.A) è un'iniziativa promossa dalla C.C.I.A.A. di Foggia e finanziata dalla Commissione europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti nell'ambito del programma denominato ELENA. Nata in collaborazione con la Provincia di Foggia, la proposta individua come beneficiari le Amministrazioni locali che hanno aderito al Patto dei Sindaci, sottoscrivendo un impegno volontario per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee sull'energia, a partire dall'efficientamento energetico degli edifici e della pubblica illuminazione.