EIB-ELENA "Chieti Towards 2020" Provincia di Chieti

Il progetto, finanziato dall'UE, prevede investimenti per complessivi 80 milioni di euro nel triennio 2012-2014, grazie ai quali verranno realizzati impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici pubblici e interventi di efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica e degli immobili. Chieti è una delle tre Province italiane, insieme a Milano e Modena, ritenute idonee ad aggiudicarsi un finanziamento a valere sul Programma ELENA.

 
PROGETTO INTERREG MED "ForBioEnergy" Regione Sicilia

Il Progetto Europeo strategico ForBioEnergy, finanziato nell'ambito del Programma Interreg MED 2014-2020, conta come Lead Partner il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana. Coinvolge 12 partners di 4 Paesi dell'Unione Europea (Italia, Spagna, Slovenia e Croazia) e svilupperà nelle aree protette - attraverso attività ed azioni pilota - un modello di pianificazione e gestione sostenibile replicabile per l'utilizzo delle biomasse forestali residuali da destinare alla produzione di energia elettrica e calore (cogenerazione).

 
 

EIB-ELENA "PROSPER" Provincia di Savona

Il Progetto BEI "PROSPER" della Provincia di Savona è il secondo, in ordine di tempo, supportato dalla e2B Consulting srls. Sulla scorta della qualificante esperienza maturata nell'ambito del Progetto CHIETI TOWARDS 2020, per questo Progetto, oltre ai servizi di Assistenza Tecnica, viene garantito anche il Segretariato Tecnico per la gestione dei rapporti con i Comuni del territorio coinvolti.  

 
 

BEI-ELENA "FABER" Provincia di Bergamo

Dopo la stesura dei Piani d'azione da parte dei Comuni aderenti La Provincia, grazie anche a un contributo da parte di Fondazione Cariplo, si è fatta promotrice di un progetto denominato "FABER - Funding Action in Bergamo for Emission Reduction”, che ha individuato gli interventi prioritari dei PAES di 124 Comuni aderenti. 

 
 

MLEI - "TOGETHER 2020"  Città Metropolitana di Torino

Il progetto 2020TOGETHER, attivato grazie a un finanziamento europeo pari a 487.956 euro nell’ambito del Programma CIP- IEE, Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments – MLEI, ha come finalità la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici e punti di illuminazione pubblici dei comuni del territorio della Città Metropolitana di Torino, per un importo minimo di circa 9.500.000 euro, grazie a nuove forme di partnership finanziaria tra amministrazioni pubbliche locali e investitori privati.  

 

EIB ELENA - "UEFA" Camera di Commercio di Foggia

Il progetto European Union ELENA Foggia Facility Assistance (U.E.F.A) è un'iniziativa promossa dalla C.C.I.A.A. di Foggia e finanziata dalla Commissione europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti nell'ambito del programma denominato ELENA. Nata in collaborazione con la Provincia di Foggia, la proposta individua come beneficiari le Amministrazioni locali che hanno aderito al Patto dei Sindaci, sottoscrivendo un impegno volontario per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee sull'energia, a partire dall'efficientamento energetico degli edifici e della pubblica illuminazione.

 
 

SEE "TRACE" Provincia di Mantova

Il Progetto TRACE supporta le autorità pubbliche nell'area del Sud Est dell'Europa a tutti i livelli amministrativi (nazionali, regionali, locali) per l'implementazione della strategia energetica EU 2020, agevolando lo scambio di conoscenze, idee e politiche per la riduzione dei consumi energetici negli edifici. 

 
 

 

MARCHE SMART CITIES - Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano

Il COSIF – Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano sta predisponendo il progetto denominato MARCHE SMART CITIES 2020, il primo progetto di efficientamento energetico della Regione Marche, che presenterà alla BEI – Banca Europei degli Investimenti in risposta al programma europeo ELENA - European Local Energy Assistance.